Cosa fa
Rilascio di certificati allo sportello, oppure di visure anagrafiche richieste dal diretto interessato; presa in carico allo sportello delle richieste di rilascio di certificati di stato civile, da redigere a mano in quanto richiedono ricerche negli archivi; presa in carico delle richieste di certificati di famiglia/residenza storici da redigere a mano previa consultazione degli archivi; supporto nella redazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni; controllo autocertificazioni; smistamento delle richieste pervenute via pec e via e-mail; rilascio in formato digitale di certificati richiesti in via telematica da parte di avvocati, forze dell’ordine, tribunali; scambio di atti e documenti in formato digitale co organi della Pubblica Amministrazione; accertamenti richiesti dalle forze dell’ordine; ausilio agli agenti delle forze dell’ordine nello svolgimento di indagini; redazione di certificazioni attestanti situazioni giuridiche pregresse che richiedono ricerche e consultazione del cartaceo; contabilizzazione dei diritti di segreteria riscossi per il rilascio di certificati storici; redazione di certificazioni di residenza storici richiesti dagli organi addetti alla regolarizzazione delle occupazioni abusive; ricerche effettuate negli archivi cartacei e rilascio dei relativi certificati ai fini dell’individuazione dei parenti entro il quarto grado e affini entro il secondo per le nomine degli amministratori di sostegno; autentica di firma; autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio; autentiche di copie e legalizzazione di fotografie; dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza; deleghe per la riscossione dei benefici economici da parte di terze persone; quietanze liberatorie; alienazione di beni mobili registrati. Per scaricare la modulistica necessaria al servizio richiesto, vedi allegati in basso.