Ufficio – Variazioni Anagrafiche

tenuta dei registri anagrafici della popolazione residente


Cosa fa

tenuta dei registri anagrafici della popolazione residente, aggiornando di pari passo la banca dati anagrafica locale e l’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente); iscrizioni anagrafiche per nascita, per altri motivi, di cittadini extracomunitari con provenienza dall’estero, di cittadini comunitari con provenienza dall’estero, per rientro da irreperibilità; iscrizioni nel registro dei senza fissa dimora; iscrizione nel registro della popolazione temporanea; cancellazioni anagrafiche per emigrazione in altro Comune, per emigrazione all’estero di cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, per altri motivi, per morte accertata o presunta, per irreperibilità accertata, per mancato rinnovo dimora abituale dei cittadini stranieri extracomunitari, per doppia iscrizione, cancellazione dall’AIRE dei cittadini rimpatriati in Italia; cancellazione dal registro della popolazione temporanea; cancellazione dal registro dei senza fissa dimora; mutazione di residenza con provenienza da altro Comune; cambi di abitazione all’interno dello stesso Comune; aggiornamento dello stato civile dei cittadini residenti; variazioni e rettifiche delle generalità dei cittadini residenti; costituzione e/o cessazione delle convivenze di fatto; istituzione e/o cessazione delle convivenze anagrafiche; gestione bonifica della banca dati locale; risoluzione disallineamenti del codice fiscale con l’Agenzia delle Entrate; risoluzione anomalie in ANPR; gestione degli accertamenti per irreperibilità; gestione delle richieste di accertamenti anagrafici riguardanti i cittadini residenti provenienti da altri enti pubblici; rinnovo dimora abituale da parte dei cittadini stranieri extracomunitari; gestione delle segnalazioni ex art. 16 di dimora abituale riguardante cittadini non residenti da parte di altri comuni; gestione delle famiglie e delle convivenze anagrafiche; rilascio di attestazioni anagrafiche di soggiorno permanente ai cittadini comunitari; rilascio di attestazioni di regolare iscrizione anagrafica ai cittadini comunitari; supporto anagrafico all’Ufficio Messi ed all’Ufficio Assistenza. Per scaricare la modulistica necessaria al servizio richiesto, vedi allegati in basso.

Responsabili

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri