Un nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, che permette di scaricare ed ottenere quattordici tipologie di certificati anagrafici, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza pagare l’imposta di bollo di 16 € e senza doversi recare allo sportello degli uffici demografici del comune di residenza:
1. Anagrafico di nascita;
2. Anagrafico di matrimonio;
3. Di Cittadinanza;
4. Di esistenza in vita;
5. Di residenza;
6. Di residenza AIRE;
7. Di stato civile;
8. Di Stato di famiglia;
9. Di Stato di famiglia e di stato civile;
10. Di residenza in convivenza;
11. Di stato di famiglia AIRE;
12. Di stato di famiglia con rapporti di parentela;
13. Di stato libero;
14. Anagrafico di unione civile;
15. Di Contratto di convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).
I suddetti certificati, possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad es.: cittadinanza, esistenza in vita e residenza, possono essere richiesti in un unico certificato).
Inoltre i Cittadini possono effettuare la Dichiarazione di residenza direttamente sul portale ANPR, compilando le schede con i relativi dati nell’apposita sezione.
Sul portale di ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/ ), si accede con la propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ( Carta di Identità Elettronica), CNS ( Carta Nazionale dei Servizi). Se la richiesta di certificazione riguarda un familiare, viene mostrato l’elenco dei componenti la famiglia per la quale è possibile effettuare la richiesta ed il rilascio.